Battuta a coltello perfetta
Un piatto perfetto in qualsiasi stagione, ottimo come antipasto o come secondo, buono al naturale o gourmet, ma quali sono i nostri segreti per una Battuta perfetta?
Ci vogliono pochi e semplici ingredienti per preparare una battuta al coltello perfetta, l'importante è ovviamente la qualità delle materie prime.
Cosa ci serve?
- Un bel pezzo di polpa per Battuta (che puoi trovare qui nel sito) , meglio evitare tagli come filetto e roast-beef, non sono adatti alla preparazione di questo piatto.
- 1 Coltello che TAGLI BENE
- Dell'Olio extravergine di oliva, noi consigliamo le verietà del Garda poichè risultano più leggere ed esaltano il sapore della carne
- Del sale di qualità
Procedimento:
Tagliare la polpa prima in fettine più sottili possibili, poi a striscioline, poi a cubetti e poi battere con il coltello fino a ridurla più BATTUTA possibile ( MAI FARE CON IL FRULLATORE-BIMBY PERCHE' LA CARNE SI SURRISCALDA E PERDE IL SAPORE)
mettere la carne in una terrina e condire con abbondante olio, abbondante significa ABBONDANTE, mescolare bene in modo che tutta la carne prenda l'olio e poi procedere con il sale, anche lui abbondante, e mescolare ancora.
Assaggiare per capire, perchè la quantità di sale va sempre in base ai propri gusti.
Impiattare e condire ancora con un giro d'olio e un pizzico di sale.
PRONTA
Abbinamenti che consiglio con la BATTUTA:
-Fave di cacao e Granella di nocciole
-Senape e Miele di acacia
-Burrata e pomodorini secchi
-Burrata, datterini e granella di pistacchio.
-Olive taggiasche, capperi e pomodorini.