ALLEVAMENTO


UNA DIETA SANA E CONTROLLATA

Nella dieta dei nostri animali, oltre a foraggi e cereali (in parte prodotti nella nostra azienda) impieghiamo semi di piante oleaginose , tra queste il seme di lino estruso * che si è dimostrato essere molto vantaggioso per la qualità nutrizionale della carne in quanto possiede un’ elevata concentrazione di acidi grassi polinsaturi ( acido linoleico * ) : soprattutto OMEGA 3 .

La medicina preventiva riserva una particolare attenzione agli acidi grassi OMEGA 3 considerati efficaci per la prevenzione delle malattie cardiovascolari e agli effetti immediati sulla risposta immunitaria , soprattutto nel caso di malattie croniche.

La nostra azienda oltre ad essere affiancata da un Medico Veterinario è iscritta ad un disciplinare di Qualita’ (MARCHIO QV DELLA REGIONE VENETO) che periodicamente provvede a controlli attraverso analisi sugli alimenti e sugli animali.


* SEME DI LINO ESTRUSO: Il trattamento tecnologico di estrusione consente di denaturare e di disattivare la maggior parte delle sostanze ad attività antinutrizionale presente nei semi di lino , mantenendo pressoché inalterata la componente lipidica e di conseguenza il valore nutrizionale.

* ACIDO LINOLEICO: E’ un acido grasso polinsaturo ed essenziale ( il nostro organismo non è in grado di produrlo e pertanto è detto essenziale) e per questo motivo gli esseri umani lo devono assumere con gli alimenti per mantenersi in salute.

Questo acido è conosciuto per la sua presenza nelle membrane cellulari e per la sua funzione di mantenimento dell’integrità della stessa. In natura lo si trova in abbondanza nel pesce nelle noci e nei semi di lino.