BATTUTA AL COLTELLO GOURMET CON NOCCIOLE
Chi ha voglia di estate ? IO SI, ho voglia di estate e ho tanta voglia di tornare ad uscire e godermi il mio tempo libero, questo però non è il momento più adatto, meglio stare in casa , e in casa possiamo sicuramente sperimentare cibi e ricette nuove.
PER PREPARARE UNA "TARTARE" OTTIMA BISOGNA BATTERLA A COLTELLO E NON CON TRITACARNE.
Un’ottima Tartare è fatta con carne cruda, deve essere servita fresca, non fredda, in modo da assaporare tutti i sapori nel modo migliore.
La carne per la tartare deve essere tenera, magra e saporita, noi la proponiamo con il Fesone di Spalla e non con il Filetto, un taglio più povero, ma con tutte le caratteristiche necessarie per un risultato eccellente.
Ingredienti:
600g di POLPA PER BATTUTA AL COLTELLO (Fesone di Spalla)
350g di Topinambur già bollito
2/3 cucchiai di latte (io ho usato quello vegetale alla nocciola, ma va benissimo qualsiasi latte, anche vaccino)
60g Nocciole tostate
Olio Evo ( in abbondanza)
Sale
Pepe (meglio se macinato al momento)
Preparazione:
Per preparare la crema di Topinambur basta mettere le radici gia bollite dentro una ciotola, aggiungere il latte, sale e pepe e frullare con un frullatore ad immersione finchè la consistenza diventa cremosa (Se è troppo liquida aggiungere un altro goccio di latte) .
Posizionarsi in un piano di lavoro stabile, muniti di tagliere e coltello affilato, prendere la carne, prima tagliare fettine (1/2 cm) , poi striscioline e poi infine cubetti sempre più piccoli, infine battere con in coltello i cubetti.
Mettere la carne in una ciotola e condire con sale e pepe, e olio in abbondanza( assaggiare se il condimento va bene!! )lasciare riposare 15 min.
Tostare le Nocciole 8 min in forno già caldo a 180° (Oppure usare Nocciole già tostate) e tagliarle grossolanamente.
Per Impiattare : prendere un piatto e mettere due cucchiai di Crema di Topinambur, adagiare la carne sopra con l'aiuto di un coppapasta in modo che prenda la classica forma da "Tartare" , spolverizzare con abbondanti Nocciole, e dorare con un filo di Olio EVO.
Buon appetito !