PIZZA di CARNE
Quando si parla di Pizza inutile dire che a qualsiasi persona venga l'acquolina in bocca, ed è proprio per questo motivo che la prima ricetta che ho testato, con esito fortunatamente subito positivo, è stata proprio lei, però rivisitata, sicuramente più leggera e proteica della classica, molto più veloce, e senza dubbio molto amata dai bambini : la Pizza di Carne.
-Preparazione: 25 Min
-Cottura: 25min a 180°
-Dosi: 4 Persone
-Difficoltà: Facile
Ingredienti per uno stampo rotondo da 28 Cm.
Impasto:
500g di MACINATO SCELTISSIMO DI SCOTTONA AGRICOLA BERNARDI
100g di Pangrattato
1 Patata bollita
1 Uovo
40g di Parmiggiano
Sale e pepe q.b.
Condimento:
200g Passata di Pomodoro
5 Mozzarelline
Olive Taggiasche Q.b.
Olio Evo q.b.
Origano q.b.
Sale q.b.
Zucchero q.b.
Preparazione:
Come prima cosa prendo le mozzarelline, le taglio a metà o le "sbriciolo" con le mani e le metto in uno scolapasta, in modo che abbiano il tempo di scolarsi per bene.
Per preparare l'impasto in una ciotola raccolgo tutti gli ingredienti : il Macinato Sceltissimo, il pangrattato, la patata bollita e schiacciata, l'uovo, gratto il parmigiano, il sale e il pepe; con le mani impasto finchè il composto non sarà compatto ( 3,4 minuti).
Ritaglio un foglio di carta da forno rotondo stando circa 2 cm più larga del bordo della mia teglia, lo bagno con acqua calda, lo asciugo con un piccolo asciugamano. Nel frattempo ungo con un po' d'olio la mia teglia e ci appoggio sopra la carta da forno precedentemente bagnata, in questo modo aderirà perfettamente alla teglia.
Verso l'impasto nella teglia e con le mani lo stendo, cerco di formare anche un bordo che possa il più possibile somigliare alla crosta della Pizza.
A questo punto verso la passata di pomodoro in una tazza, aggiungo un pò di zucchero (per contrastare l'acidità), sale, pepe, origano e olio, e poi aiutandomi con un cucchiaio la stendo nell'impasto senza coprire il bordo.
Inforno a 180° per 20 min nella placca centrale del forno, passati i 20 min sforno la pizza e guarnisco con le mozzarelline e le olive taggiasche (che io amo, però va bene qualsiasi altro condimento, è buonissima con tutto, purchè venga messo solamente in questo momento della cottura, altrimenti gli ingredienti si seccano), inserisco di nuovo la pizza però nella placca più alta del forno in modalità Grill finchè la mozzarella non sarà ben sciolta (5/6 min).
Servo con un filo di Olio Evo a crudo,
Buon Appetito .